Browsed by
Autore: Roberto

Robi 8-12 agosto

Robi 8-12 agosto

Un altro anno è passato ed eccomi di nuovo qui al Giardino per questi 3 giorni di eremitaggio, intensi di silenzi ma anche di incontri e di chiacchierate stimolanti. Sono stati giorni di bel tempo e grande pace. Non molti visitatori e le mucche per fortuna ancora in pianura. Finalmente nessun problema con l’acqua e nessun bisogno di accendere la stufa grazie a temperature davvero elevate. Tante marmotte, pernici, salamandre lanzai e un paio di camosci sono stati gli avvistamenti…

Leggi tutto Leggi tutto

Lia 5 – 8 agosto

Lia 5 – 8 agosto

Ciau a tutte e tutti,quest’anno turno al Giardino di soli 3 giorni… com’è tutto verde!! E che fioriture ad agosto! un tripudio di colori e sfumature e forme e profumi da riempire occhi cuore e pancia (soprattutto delle marmotte!!!) Le piogge e la neve della tarda primavera sono state un vero balsamo ovunque siamo arrivate e anche quassù.Il tempo è stato molto nuvolo, con anche pioggia e vento: sembra impossibile pensare che qualche giorno fa avevo su la giacca, 2…

Leggi tutto Leggi tutto

Juri 29/7 – 5/8

Juri 29/7 – 5/8

“Il Giardino non delude mai!” Sono salito con l’aspettativa di trovarmi al fresco e di godermi l’aria pura di montagna per una settimana e il Giardino non mi ha tradito! È un piacere andare a camminare in altura d’estate ma vivere così come si vive su è sempre una super esperienza. Date le temperature dell’anno scorso e quello ancora prima, non posso negare che questa volta sono salito un po’ preoccupato per la condizione dell’acqua e delle piante, ma sono…

Leggi tutto Leggi tutto

Fabrizia 24-29 luglio

Fabrizia 24-29 luglio

La salita. Per cambiare, questa volta parto da Villanova e imbocco il sentiero sulla destra orografica del Pellice. In tanti anni di frequentazione della valle, non ero mai passata da li. È molto bello! Gli scorci sulle cascatelle e sui “tumpi” sono molto più suggestivi rispetto alla visuale che si gode dall’altra parte. Sul percorso vi sono alcune balme che possono offrire riparo in caso di maltempo e all’altezza della Cascata del Pis, un ponticello quasi “tibetano” consente l’attraversamento del…

Leggi tutto Leggi tutto

Gin e Alessandro 20-24 luglio

Gin e Alessandro 20-24 luglio

Salutata Meg, ho passato qualche giorno con Alessandro per accompagnarlo in questa sua prima esperienza al Giardino, gestita benissimo e con tanta simpatia! Il giorno stesso del cambio ha piovuto  tutta la notte, regalandoci il giorno seguente una decina di incontri con lanzai di ogni dimensione, nonché con il caro Oscar, il grosso cane dei Pirenei del pastore in cerca di qualche bocconcino condito di carezze!Al momento del cambio con Fabrizia abbiamo avuto nuovamente un bellissimo incontro con le GEV…

Leggi tutto Leggi tutto

Ginevra e Margherita 15-20 luglio

Ginevra e Margherita 15-20 luglio

Meg: Come ogni anno anche questa settimana si è dimostrata un episodio unico e speciale, una finestra su uno scorcio di giardino e di vite alpine con angolazione sempre diversa. Appena arrivata mi ha colto la sensazione che il tempo dall’ultima stagione non sia mai passato, e la serenità ha cominciato a pervadermi: mi sento a casa, nel posto giusto, quello da cui non vorrei mai andarmene.Ripartono naturalmente e spontaneamente antichi ritmi naturali, e come per magia spariscono i pensieri….

Leggi tutto Leggi tutto

Silvia 8/15 luglio

Silvia 8/15 luglio

Buongiorno a tutti! Sono scesa il 15 luglio, ma riesco a scrivere solo ora perché fino a ieri ero in giro sulle Alpi (che meraviglia!!), partita subito dopo il giardino. Resoconto: all’arrivo è stato anomalo per me, che non sono mai stata all’apertura, vedere il giardino ancora spoglio, privo di recinzione e praticamente senza insegna (era staccata ed illeggibile). Si può dire che l’estate è arrivata con noi lassù (è stata infatti la settimana che il tempo è iniziato a cambiare).Sono…

Leggi tutto Leggi tutto

Anny&Gerbo 3-8 Luglio

Anny&Gerbo 3-8 Luglio

Ciao a tutt, Scesi ieri dal Giardino, con la consueta energia che solo la vita in quell’angolo di paradiso sa donare. La strada che dal Barbara porta al Barant (che é stata ripulita dalla valanga e dai tronchi che ostacolavano il passaggio) é ornata di rododendri in fiore e acqua che sgorga da ogni anfratto, un vero piacere per la vista e per l’animo.  Facendo il primo vero turno della stagione, la maggior parte del tempo é stata dedicata ad allestire…

Leggi tutto Leggi tutto

Arianna 1-3 Luglio

Arianna 1-3 Luglio

Ciao a tutt,Scesa oggi dal Giardino per un mini turno. Bellissimo ma strano, tutto nudo senza recinzione!! Ci sono pochissimi fiori ancora, è un Giardino molto poco colorato. Però pieno di Pinguicola Alpina e Soldanella… Spettacolare… Come sempre 🙂 Tempo freddissimo, 8 gradi al Barant. Persiste lingua di neve al Barant. Abbiamo fatta il sentiero dell’Autagna all’andata, tutto pulito, stupendo. Al ritorno siamo passati dal Jervis e fatto sentiero laterale per Villanova. Stupendo. Il Pellice è in botta di energia….

Leggi tutto Leggi tutto

APERTURA STAGIONE 2024

APERTURA STAGIONE 2024

Il 30 giugno, complice un’ottima finestra di tempo sereno e ventilato, un gruppetto di volontari e volontarie è salito al Giardino per approntare le spartane attrezzature della casetta, che sarà il loro rifugio per l’estate . Collegato il tubo dell’acqua, che quest’ anno promette di essere abbondante e di fare dimenticare la penuria delle ultime due stagioni, disimballato coperte e materassi, sistemato i fornelli e la stufa, siamo pronti ad aprire la stagione. Le fioriture sono tutte all’inizio, sono quelle…

Leggi tutto Leggi tutto