Il Diario dei Volontari

22-29 Agosto – Tatiana

22-29 Agosto – Tatiana

Lunedì 16 agosto sono approdata per la prima volta al Giardino Botanico Peyronel. Erano anni ormai che sentivo i racconti di Antonio e poi di Marco, ma un problema al ginocchio mi ha sempre fatto desistere dal salire.Lunedì ci ho provato e sono riuscita a raggiungerlo senza problemi. Il Giardino mi ha conquistato all’istante con la sua bellezza e il caso ha voluto che dopo neanche una settimana mi ritrovassi lì come volontaria. Voglio, in primo luogo, ringraziare tutte le…

Leggi tutto Leggi tutto

15-22 Agosto – Laura

15-22 Agosto – Laura

Da dove posso iniziare… Inizio dall’incontro con il giardino: uno spettacolo di esseri vegetali, statici che resistono, si adattano, mutano di aspetto (ma non di sostanza) per continuare la vita. Seppur per la maggior parte sfioriti, ho potuto ammirare la bellezza dei semi dei fiori; la dryas octopetale è bellissima così come i poetici eriofori. La settimana è stata per la maggior parte soleggiata o variabile, solo 2 giorni nuvolosi. La salamandra si è fatta vedere praticamente tutti i giorni!!!…

Leggi tutto Leggi tutto

8-12 Agosto – Roberto

8-12 Agosto – Roberto

5 giorni intensi di silenzio, sole caldo e bellissimi incontri al Giardino. Sono salito domenica 8 e ho trascorso una splendida giornata e serata, tra racconti e risate, con Arianna, che è poi scesa il giorno successivo. Sono stati poi giorni di visite sotto un sole fortissimo (con me infatti ho portato l’alta pressione, ma ahimè non la crema solare) con molti camminatori stranieri. Ho avuto l’occasione di conoscere Claudia, Rasmus e Leena, partiti dalla Svizzera per compiere tutto il…

Leggi tutto Leggi tutto

6-8 Agosto – Arianna

6-8 Agosto – Arianna

Dopo l’apertura, risalgo al giardino per il mio turno. Trovo un sole eccezionale, poi una giornata di nebbia intensa, una notte di pioggia, un nuovo giorno di vento ghiacciato e poi di nuovo sole. Insomma, a parte la neve (che si sarebbe potuta palesare se avesse piovuto la notte in cui la temperatura è scesa a 0 gradi!) le ho viste tutte 🙂Un turno ricchissimo di passaggi e visite guidate. Tantissimi gli stranieri che, appresa l’informazione che nel giardino sono…

Leggi tutto Leggi tutto

1-6 Agosto – Fabrizia

1-6 Agosto – Fabrizia

Ciao a tutti, come al solito mi occorre sempre un pò di “decompressione” al ritorno dal Giardino, anche se questa volta il turno è stato breve. Prima volta in agosto, per quel che mi riguarda, ero arrivata su agguerrita e determinata a difendere, a costo della mia stessa vita, il Giardino dalle fameliche orde bovine… e invece niente. Credo che la stagione sia un po’ indietro, oppure che a valle , viste le piogge, l’erba sia più che sufficiente, così…

Leggi tutto Leggi tutto

25/7 – 01/08 – Carolina

25/7 – 01/08 – Carolina

La mia prima esperienza al giardino è stata fantastica! Mi hanno accompagnato su Anto, il mio ragazzo e suo padre, che mi hanno dato anche un grande aiuto a portare su la folle quantità di cibanzie (che a me sembravano anche poche!). Al nostro arrivo siamo stati accolti da Bobo che ha cucinato un’ottima pasta e subito dopo pranzo mi ha accompagnato, insieme ad Anto, nel percorso completo del giardino, dove armata di block notes ho preso appunti su specie,…

Leggi tutto Leggi tutto

18-22 Luglio – Jury

18-22 Luglio – Jury

Permanenza per me più breve quest’anno ma non meno intensa!Giardino splendido come sempre, il meteo variabile ha pesato nuovamente sulla presenza/assenza di visitatori, con gruppi numerosi nelle luminose ma fresche giornate soleggiate. Confermo la presenza dei camosci all’interno dell’area: qualcuno si sta facendo pian piano più intrepido (o forse nell’area stanno nascendo essenze più gradite?). Non sono gli unici animali ad essere comparsi: oltre alle sgangherate marmotte hanno fatto capolino anche le prime ranocchie, due caprioli e l’adorato topino-mascotte. Sono…

Leggi tutto Leggi tutto

12-18 Luglio – Anny & Gerbo

12-18 Luglio – Anny & Gerbo

Domenica abbiam concluso il nostro turno e passato la palla a Yuri, con cui é stato bello condividere mezza giornata. La settimana é andata bene. Da lunedì a venerdì é stato grigio e tendenzialmente piovoso, per cui abbiam vissuto quasi perennemente con k-way e sacchetti ai piedi, per godere comunque il più possibile del giardino. Come segnalato da altri, mancavano alcuni cartellini e ne ho confezionati da zero alla meglio, usando pennarello indelebile e biro (ci fosse una penna indelebile,…

Leggi tutto Leggi tutto

4-8 Luglio – Antonio

4-8 Luglio – Antonio

Ciao! Eccoci finalmente al resoconto dei miei giorni lassù! Che dirvi, è sempre emozionante entrare in contatto con quel luogo! Mah forse mi preme più raccontare l’incontro emozionante di quest’anno… Ebbene, mercoledì mattina mi trovavo per caso fuori dall’uscio a rimirar il sole e l’azzurro cielo, il vento era leggero e saranno state circa le 9, quando d’improvviso le marmatte (lapsus? marmotte!) fischiano, un solo fischio, ognuna un fischio, poi  silenzio, anche gli uccellini zitti, e mi ritrovo sopra la testa…

Leggi tutto Leggi tutto

Tornare al Giardino – Arianna

Tornare al Giardino – Arianna

2 luglio 2021 Quest’anno sono riuscita a partecipare all’apertura del Giardino, per la prima volta. Un momento collettivo, di condivisione e festa, nel pieno dell’estate e delle fioriture d’alta quota. Un momento speciale e importante, per far partire la stagione dei turni. L’apertura era fissata domenica 4 luglio, ma sono salita prima, il 2 luglio. In astinenza da Giardino, dopo un anno di assenza, ho pensato di contribuire di più… portando dei nuovi materassi (nuovi e in regalo, ma vecchi…

Leggi tutto Leggi tutto