Il Diario dei Volontari

14-21 Agosto – Pietro

14-21 Agosto – Pietro

Ciao! settimana molto particolare su al GBA!ecco il mio resoconto dal 14 al 21 agosto:) Una volta salite le mucche con i loro campanacci ipnotici, nella prima parte della settimana ci sono state diverse visite tutte in lingua inglese/francese con tedeschi, francesi e svizzeri, tutti in cammino sul GTA. Pochi italiani. Si potevano ammirare per lo più Crassulacee, Fabacee, Saxifragae e la solita Dahpne, Veratro etc.. Ho introdotto nella visita un ” excursus geologico ” per comprendere la biodiversità del…

Leggi tutto Leggi tutto

11-14 Agosto – Robi

11-14 Agosto – Robi

Eccomi di ritorno dal Giardino! Giorni bellissimi come sempre! Salendo tutti gli anni al Giardino nello steso periodo di Agosto, mi sono immediatamente reso conto di quanto la stagione sia in forte anticipo, come è già stato detto: tantissime piante sono già sfiorite e il Giardino è molto verde. Nota positiva, ho avuto l’opportunità di scoprire come sono fatti i semi del salice serpifollia! 😀Pur non essendo stato un periodo affollato, ho avuto visite di persone molto interessanti e interessate…

Leggi tutto Leggi tutto

9-11 Agosto – Lia

9-11 Agosto – Lia

Buongiorno a tutte e tutti,mi unisco al coro di impressioni di arrivare in un Giardino a dir poco autunnale, però me l’aspettavo ed è stato anche divertente entrare nel mondo delle piante a seme, curiosare le varie strategie riproduttive e perdersi con qualcuno durante le visite guidate a approfondire più a fondo la conoscenza delle piante che restano più visibili.Ripeto quello che hanno già detto i miei “predecessori”, cioè che è un trionfo di Carlina, Cirsium, Achillea, Parnassia, ma le…

Leggi tutto Leggi tutto

1-8 Agosto – Anny&Gerbo

1-8 Agosto – Anny&Gerbo

Ciao tutt*, Il giardino ha un’aspetto da fine agosto: prati imbionditi e fioriture perlopiù appassite. D’altra parte è un trionfo di Carlina, Cirsium, Achillea, Parnassia e, anche se nascosto, Delphinum Dubium. Mancavano i cartellini di due Epilobi fioriti che sicuramente alzano il livello: l’angustifolium all’entrata e, mai visto prima in giardino, quello che avrei individuato come il fleischeri lungo il percorso lato sud (allego foto). Il pastore (anzi, i pastori: prima Catalin junior e poi il mitico senior) son passati due volte a controllare la situazione, visto che a breve saliranno…

Leggi tutto Leggi tutto

24-31 Luglio – Meg&Gin

24-31 Luglio – Meg&Gin

Meg: La settimana è stata stupenda… L’amore per quella valle e per il Giardino sono direttamente proporzionali al tempo che passa! Arrivate ci siamo date il cambio conoscendo finalmente Jury che aveva fatto la metà settimana precedente. Il meteo è stato in media variabile, con poche giornate di sole pieno (e quelle erano particolarmente calde) e la maggior parte a carattere nuvoloso. Un paio di giorni ha pure piovuto e infatti lì è spuntata la Lanzai. ♥︎ Il passaggio di…

Leggi tutto Leggi tutto

17-24 Luglio – Fabrizia

17-24 Luglio – Fabrizia

Di nuovo al giardino per il quinto anno consecutivo. Pochi giorni stavolta, perché siamo tanti e ho fatto a metà del turno con Juri che si trova lassù adesso. Tre giorni per lo più nella nebbia, un sospirato temporale mercoledì pomeriggio e una giornata da urlo giovedì. Le fioriture sono avanti di un mese, quindi l’abituale tripudio di colori che caratterizza in anni normali la metà di luglio, non c’era più. Ma si possono vedere cose interessanti, ad esempio le…

Leggi tutto Leggi tutto

7-17 Luglio – Carolina

7-17 Luglio – Carolina

Ciao a tutti! Eccomi con il resoconto del mio turno, con moooolto ritardo. Anche quest’anno è stato bellissimo trascorrere qualche giorno tra la bellezza e la pace del giardino. Speravo di poter ammirare qualche fioritura diversa dall’anno scorso (l’anno scorso sono stata su l’ultima settimana di luglio!), ma essendo tutto molto avanti ho visto più o meno le stesse.Ha fatto sempre molto caldo, anche la sera non c’è stato bisogno di accendere la stufa se non per togliere un po’…

Leggi tutto Leggi tutto

4-7 Luglio – Arianna

4-7 Luglio – Arianna

Ciao amici e amiche, Eccomi di ritorno!  Quest’anno é stato intenso, siamo partiti da Usseaux venerdì mattina e siamo passati da Val Chisone Val Germanasca e infine Val Pellice in 3 giorni e 3 notti con la tenda. Arrivo al Giardino lunedì ora di pranzo. Stupendo… Fornelletto per mangiare e tanti dislivelli! Fantastico. Lo sognavo da tempo! La salita dal Barbara mi è sembrata ‘na passeggiatina!!! Al Giardino abbiamo avuto un incontro molto speciale… Lupo! Di mattina verso le 8…

Leggi tutto Leggi tutto

Apertura 2022

Apertura 2022

Quest’anno, vista la stagione particolarmente calda, il Giardino aprirà alla fine di Giugno, domenica 26! Vi aspettiamo numerosi per accogliervi e accompagnarvi nella visita di questo luogo meraviglioso e sempre sorprendente!

22-29 Agosto – Tatiana

22-29 Agosto – Tatiana

Lunedì 16 agosto sono approdata per la prima volta al Giardino Botanico Peyronel. Erano anni ormai che sentivo i racconti di Antonio e poi di Marco, ma un problema al ginocchio mi ha sempre fatto desistere dal salire.Lunedì ci ho provato e sono riuscita a raggiungerlo senza problemi. Il Giardino mi ha conquistato all’istante con la sua bellezza e il caso ha voluto che dopo neanche una settimana mi ritrovassi lì come volontaria. Voglio, in primo luogo, ringraziare tutte le…

Leggi tutto Leggi tutto