Il Diario dei Volontari

Arianna

Arianna

Siamo saliti di giovedì io, Luca e Spike, dando il cambio ad Alessandro che abbiamo trovato indaffarato con un bel gruppo per la sua ultima guida. C’era anche Ginevra che ci ha fatto la consegna sulle novità relative all’esperimento universitario sul cambiamento climatico in atto al Giardino. Da giovedì alla loro partenza fino alla domenica non è più entrato nessuno al Giardino, un evento molto particolare, non mi è mai successo di non ricevere una visita per due giorni! Nella…

Leggi tutto Leggi tutto

Silvia

Silvia

Settimana 14 – dal 21 luglio al Giardino Botanico Alpino Bruno Peyronel Il giardino è un’esplosione di colori: viola, magenta, giallo…Fioriscono aster alpine, sempervivo, timo serpillo, potentilla, eliantemo – solo alcune delle meraviglie che impreziosiscono questo angolo di montagna. Nel cielo volano alte le aquile e i grifoni, mentre lungo i pendii si aggirano numerosi camosci e le immancabili marmotte. Un capriolo, timido e silenzioso, è salito fin quassù a farci visita. Le piogge degli ultimi giorni hanno risvegliato le…

Leggi tutto Leggi tutto

Juri

Juri

11-14 Luglio “Sole, pioggia, nubi e… talpe?” Non potevo mancare l’appuntamento con il giardino neanche quest’anno poiché salire su è sempre un’esperienza speciale. Escluso il problema del tubo dell’acqua, il mio soggiorno è stato estremamente gradevole: solo pochi giorni ma tutti ricchi di emozioni. È stato molto piacevole conoscere nuovi giovani camminatori intraprendenti e ricevere le visite di cari amici, per non parlare delle fioriture! Ho potuto constatare nuovamente quanto il meteo sia variabile in montagna, specialmente in quella zona…

Leggi tutto Leggi tutto

Anny e Gerbo

Anny e Gerbo

Turno dal 4 all’11 luglio. Abbiamo concluso ieri la nostra settimana su al nostro amato Giardino. E’ stata una settimana abbastanza placida, con tempo clemente, due giorni ventosissimi da piegare quasi i larici, poi sole, sole e sole. I passaggi umani non sono stati frequentissimi: si sono alternati giorni di calma piatta a giorni ricchi di visite guidate a gruppi numerosi di ogni età e provenienza: scozzesi, olandesi, belgi e un sacco di svizzeri…. tutt* rimangono colpiti dalla varietà di specie che…

Leggi tutto Leggi tutto

Apertura 2025: Fabrizia

Apertura 2025: Fabrizia

Stagione 2025. Apertura e primo turno. Dal 29 giugno al 4 luglio. La nuova stagione del Giardino è iniziata. Già dal weekend precedente, un gruppo di GEV è salito al Peyronell per sistemare la recinzione che delimita l’area del giardino stesso. E servirà soprattutto a tenere a bada il bestiame che salirà ai pascoli in agosto. Domenica 29 giugno, alcuni volontari si sono occupati delle consuete operazioni di apertura, coadiuvati in questa occasione, da un gruppo numeroso di aiutanti, appartenenti…

Leggi tutto Leggi tutto

Robi 8-12 agosto

Robi 8-12 agosto

Un altro anno è passato ed eccomi di nuovo qui al Giardino per questi 3 giorni di eremitaggio, intensi di silenzi ma anche di incontri e di chiacchierate stimolanti. Sono stati giorni di bel tempo e grande pace. Non molti visitatori e le mucche per fortuna ancora in pianura. Finalmente nessun problema con l’acqua e nessun bisogno di accendere la stufa grazie a temperature davvero elevate. Tante marmotte, pernici, salamandre lanzai e un paio di camosci sono stati gli avvistamenti…

Leggi tutto Leggi tutto

Lia 5 – 8 agosto

Lia 5 – 8 agosto

Ciau a tutte e tutti,quest’anno turno al Giardino di soli 3 giorni… com’è tutto verde!! E che fioriture ad agosto! un tripudio di colori e sfumature e forme e profumi da riempire occhi cuore e pancia (soprattutto delle marmotte!!!) Le piogge e la neve della tarda primavera sono state un vero balsamo ovunque siamo arrivate e anche quassù.Il tempo è stato molto nuvolo, con anche pioggia e vento: sembra impossibile pensare che qualche giorno fa avevo su la giacca, 2…

Leggi tutto Leggi tutto

Juri 29/7 – 5/8

Juri 29/7 – 5/8

“Il Giardino non delude mai!” Sono salito con l’aspettativa di trovarmi al fresco e di godermi l’aria pura di montagna per una settimana e il Giardino non mi ha tradito! È un piacere andare a camminare in altura d’estate ma vivere così come si vive su è sempre una super esperienza. Date le temperature dell’anno scorso e quello ancora prima, non posso negare che questa volta sono salito un po’ preoccupato per la condizione dell’acqua e delle piante, ma sono…

Leggi tutto Leggi tutto

Fabrizia 24-29 luglio

Fabrizia 24-29 luglio

La salita. Per cambiare, questa volta parto da Villanova e imbocco il sentiero sulla destra orografica del Pellice. In tanti anni di frequentazione della valle, non ero mai passata da li. È molto bello! Gli scorci sulle cascatelle e sui “tumpi” sono molto più suggestivi rispetto alla visuale che si gode dall’altra parte. Sul percorso vi sono alcune balme che possono offrire riparo in caso di maltempo e all’altezza della Cascata del Pis, un ponticello quasi “tibetano” consente l’attraversamento del…

Leggi tutto Leggi tutto

Gin e Alessandro 20-24 luglio

Gin e Alessandro 20-24 luglio

Salutata Meg, ho passato qualche giorno con Alessandro per accompagnarlo in questa sua prima esperienza al Giardino, gestita benissimo e con tanta simpatia! Il giorno stesso del cambio ha piovuto  tutta la notte, regalandoci il giorno seguente una decina di incontri con lanzai di ogni dimensione, nonché con il caro Oscar, il grosso cane dei Pirenei del pastore in cerca di qualche bocconcino condito di carezze!Al momento del cambio con Fabrizia abbiamo avuto nuovamente un bellissimo incontro con le GEV…

Leggi tutto Leggi tutto