Il Diario dei Volontari

Quarta settimana by Matteo

Quarta settimana by Matteo

Ciao a tutti, ecco il mio resoconto per quanto riguarda la settimana 27/7 – 2/8 al giardino. Salito domenica all’ora di pranzo mi sono fatto spiegare quante piùcose possibili da Fabrizia (alla quale rinnovo il mio grazie). Lapartenza mi ha messo alla prova perché già domenica pomeriggio hodovuto accompagnare dei visitatori abituali lasciandomi guidare dallenozioni apprese poco prima dal giro con Fabrizia. Le mattine seguentimi sono incollato alla Flora Alpina e alle schede illustrative perportarmi in pari e tirare fuori…

Leggi tutto Leggi tutto

Terza settimana by Fabrizia

Terza settimana by Fabrizia

Terza settimana nel mio terzo anno al Giardino… La botta delle fioriture si è un poco assestata, ci sarebbero sicuramente ancora tante piante da determinare, ma è un compito che va al di là delle mie capacità. Così mi occupo della Tana dei Salici piantando i cartelli indicatori e qualche cartellino che permetta di riepilogare un po’ la presenza di questo genere.La gente è poca in settimana, anche se il tempo è spesso splendido, per quanto molto e repentinamente variabile….

Leggi tutto Leggi tutto

Seconda Settimana by Anny & Gerbo

Seconda Settimana by Anny & Gerbo

Domenica siamo scesi dai monti e, anche se il tempo non è stato dei migliori (in generale hanno prevalso nuvole, nebbia, umidità), ce la siamo goduta, perché il Giardino ha il suo fascino con ogni tipo di meteo. Complici forse temperature un po’ più basse in città, non c’è stato troppo movimento in settimana, eccetto per gli immancabili camminatori del GTA (francesi, svizzeri, belgi e tedeschi), che han detto di aver notato il Giardino sulla mappa, e una cospicua comitiva…

Leggi tutto Leggi tutto

Prima Settimana al Giardino by Lia

Prima Settimana al Giardino by Lia

Dopo la bellissima giornata di apertura in tante e tanti, e ancora il primo giorno in compagnia, resto sola a custodire il Giardino Botanico e ad accogliere i visitatori per questa prima settimana di apertura. Gente ne passa davvero poca, soprattutto italiani e in particolare torinesi, molta gente che il Giardino l’ha già visitato: qualcuno fa la visita guidata lo stesso e con piacere, altri non si fermano neanche. Spicca la mancanza degli stranieri: francesi, olandesi, tedeschi, danesi, svizzeri, inglesi……

Leggi tutto Leggi tutto

Apertura Stagione 2020 by Anny

Apertura Stagione 2020 by Anny

Domenica 5 Luglio abbiamo inaugurato ufficialmente la stagione 2020 del Giardino Botanico Bruno Peyronel! Io e Gerbo siamo arrivati in vetta dopo una travagliata salita (la strada che da valle porta al Barbara era trafficata come non mai!) e abbiamo trovato un Giardino alquanto popolato: allegra brigata di Gev, i nostri e le nostre mitic* collegh* volontar* (con compagni al seguito) Chiara, Letizia, Lia, Fabrizia e Antonio, coppia di giovani giornalisti dell’Ora del Pellice e, immancabili, i visitatori della domenica! 🙂Dopo esserci…

Leggi tutto Leggi tutto

18 giugno 2020 Sopralluogo al Giardino by Lia

18 giugno 2020 Sopralluogo al Giardino by Lia

Care tutti, oggi ho approfittato di una pausa tra le piogge e sono andata a farmi un giro al giardino!!!! Una sorta di sopralluogo! Che meraviglia, come sempre! …e poi non c’ero mai stata così presto! Non vedo l’ora di salirci insieme DOMENICA 5 LUGLIO per l’APERTURA. La neve è quasi tutta sciolta, ne resta solo una chiazza nella valletta nivale, e nelle altre zone della montagna particolarmente all’ombra. C’è molta acqua dappertutto, il laghetto stracolmo e la zona della…

Leggi tutto Leggi tutto

Metà Agosto al Giardino by Lia

Metà Agosto al Giardino by Lia

Thursday, September 5, 2019 Con piacere anche io torno al giardino botanico dopo due anni di assenza e mi sento subito “a casa”, sia tra le erbette che nella casetta, e ringrazio forte forte tutte e tutti quelli che hanno continuato a metterci energie, tempo e cuore.Faccio subito un giro. I pannelli degli ambienti sono belli, e quello “incorniciato” SPACCA! Grande Gerbo!Non sono riuscita a produrne altri perchè per fortuna è passata proprio un sacco di gente e ho fatto moltissime visite guidate. Se i…

Leggi tutto Leggi tutto

Il Giardino dell’Eden by Anny&Gerbo

Il Giardino dell’Eden by Anny&Gerbo

Tuesday, August 13, 2019 Abbiamo salutato il Giardino dell’Eden domenica, con la solita tristezza che prende al cuore prima di tornare alla vita “ordinaria”… Quest’anno bisognava portar su i pannelli dedicati ai vari ambienti presenti nel Giardino, per cui siamo saliti in auto. I pannelli sono 5 e durante la permanenza Gerbo si è ingegnato a costruire un supporto utilizzando le assi di legno della vecchia bacheca (che hanno una scalanatura su un lato che funziona perfettamente da incastrare come cornice!)… Così il…

Leggi tutto Leggi tutto

LA PRIMA AVVENTURA AL GIARDINO

LA PRIMA AVVENTURA AL GIARDINO

Saturday, August 10, 2019 Domenica 28 luglio comincia la nostra prima avventura al Giardino Botanico Peyronel e, per due della piana come noi, perfino l’arrampicata fin su al rifugio Barant si è rivelata essere un’impresa. Ma d’altronde chi va piano va sano e va lontano! Per tutta la settimana fortunatamente il bel tempo ci ha accompagnati, attirando un sacco di visitatori e permettendoci di non dover accendere la stufa neanche una volta. L’aver saputo da subito che le docce, così come i servizi non erano utilizzabili,…

Leggi tutto Leggi tutto

UNA SETTIMANA DI PACE TOTALE

UNA SETTIMANA DI PACE TOTALE

Saturday, August 10, 2019 Che dire di una settimana di pace totale. Il silenzio è stata la cosa che più mi urlava nelle orecchie. Perfino le marmotte parevano più discrete dell’anno scorso: erano sempre tante, c’erano pure tre piccoli giocherelloni (Qui, Quo e Qua… le tre Giovani Marmotte), ma fischiavano solo al mattino. Buona la media dei visitatori, per lo più stranieri. alcuni davvero tanto… i quattro Lama che accompagnavano un gruppo francese il lunedi, ad esempio, ma questi sono…

Leggi tutto Leggi tutto