Browsed by
Categoria: Uncategorized

APERTURA STAGIONE 2024

APERTURA STAGIONE 2024

Il 30 giugno, complice un’ottima finestra di tempo sereno e ventilato, un gruppetto di volontari e volontarie è salito al Giardino per approntare le spartane attrezzature della casetta, che sarà il loro rifugio per l’estate . Collegato il tubo dell’acqua, che quest’ anno promette di essere abbondante e di fare dimenticare la penuria delle ultime due stagioni, disimballato coperte e materassi, sistemato i fornelli e la stufa, siamo pronti ad aprire la stagione. Le fioriture sono tutte all’inizio, sono quelle…

Leggi tutto Leggi tutto

Carolina 17-20/8

Carolina 17-20/8

Ciao! Quest’anno l’arrivo al giardino è stato un po’ triste per via della mancanza d’acqua, il laghetto ridotto ad una pozza e un paesaggio giallo dorato, una visione impressionante che non mi aspettavo! Sono arrivata giovedì con Robi su ad attendermi per il cambio turno e per il pranzo (ancora grazie di cuore!). Nel pomeriggio la prima visita guidata a un gruppo di quattro giovan* e grazie allo sguardo attento di uno di loro abbiamo potuto assistere ad uno spettacolo…

Leggi tutto Leggi tutto

Roberto 14-17/8

Roberto 14-17/8

Ciao,La mia è stata una mezza settimana molto tranquilla: da lunedì amercoledì pochi passaggi e pochissime visite, anche se sempre conpersone interessate e a volte stimolanti. Anche a Ferragosto pochissimicamminatori e ciclisti sul GTA- Giovedì, giorno del cambio con Carolina, è stato invece un giorno che havisto moltissime persone sul sentiero, a piedi e in bicicletta, eabbiamo avuto un po’ più di visite, esclusivamente di camminatori,oltre, ahimè, a dei bivaccatori non autorizzati a bordo laghetto. Non avevo mai visto il…

Leggi tutto Leggi tutto

Pietro 7-14/8

Pietro 7-14/8

Ciao! La settimana dal 7 al 14 agosto è andata tutto sommato bene, nonostante non abbia mai piovuto e abbia tirato molto vento nella prima parte della settimana, con molto caldo e, rispetto all’anno scorso, meno camminatori e visitatori in generale mi viene da dire.Il GBA seppur secco ha comunque offerto fiori e piante, per lo più nella zona degli eriofori e della valletta nivale con Linaria, speronella e campanula.E passata a trovarci Anita Tarascio, amica di Varese e Pascal,…

Leggi tutto Leggi tutto

Juri 30/7-6/8

Juri 30/7-6/8

Nuovamente, l’esperienza al Giardino si è rivelata straordinaria! Quest’anno ho avuto la fortuna di potermici fermare una settimana intera ma l’ampio numero di visitatori mi ha frenato dal passare tutto il tempo in panciolle a godermi quel fantastico panorama. Infatti, appena arrivato, ho subito iniziato a fare tour guidati del Giardino insieme a Fabrizia, che mi ha fatto un rapido resoconto della situazione con annesse preoccupazioni per l’allora già poca quantità d’acqua nel laghetto. A proposito, questo è stato il…

Leggi tutto Leggi tutto

Fabrizia 24-30/7

Fabrizia 24-30/7

Ottima settimana, densa di attività, lavoro fisico, contemplazione, chiacchiere coi visitatori e determinazione di piante appena fiorite.  Sembra finalmente di stare in montagna a 2300m slm! Freschino, freddo a volte (perfino la brina al mattino!), vento teso e poi di colpo la calma, il cielo azzurro, il sole implacabile… Per poi tornare a rannuvolarsi. Non ci si annoia di sicuro. Le fioriture procedono, mentre in molte zone del Giardino compaiono i frutti di piante che in zone più fresche sono…

Leggi tutto Leggi tutto

Ginevra & Margherita 10-17/7

Ginevra & Margherita 10-17/7

Ed eccoci al resoconto! Ginevra: Questo è stato solo il secondo anno per me, ma tornare tra quelle mura di roccia e nuvole è stato talmente familiare da farci pensare che non fossimo mai andate via. Riprendere la routine con solo gracchi e marmotte come rumore di fondo è stato un balsamo per l’anima e che esplosione di fioriture! L’Helianthemum nummularium tappezzava di fiori ogni dove, mescolando la sua tinta dorata con il delicato rosa del Polygonum bistorta, altra specie…

Leggi tutto Leggi tutto

Lia 25/6 – 2/7

Lia 25/6 – 2/7

1° settimana da domenica 25 giugno a domenica 2 luglioApertura insieme domenica scorsa e prima settimana poi da sola andate molto bene!! La scelta di anticipare a fine giugno è, a mio avviso, molto buona: le fioriture sono un’esplosione giornaliera e gente ne passa già assai. Ha piovuto due giorni -e fatto un temporale pazzesco con tuoni e fulmini contemporanei così vicini da sentine l’odore di zolfo nell’aria- e quando è riapparso il Sole, il mondo attorno e sbocciato veramente…

Leggi tutto Leggi tutto

Apertura 2023

Apertura 2023

Da Domenica 25 Giugno il Giardino è aperto e per 2 mesi le persone che vorranno visitarlo potranno trovare una guida ad attenderli, pronta ad accompagnarli nella visita e a raccontargli tutte le meraviglie del Giardino! Vi aspettiamo!

Chiusura Giardino 2022

Chiusura Giardino 2022

Accompagnati dai larici gialli e da un caldo inaspettato, siamo arrivati al Giardino per la chiusura. Come ogni anno, e con la stessa emozione, qualcuno di noi si incontra per impacchettare i libri, pulire e riordinare la casetta, sistemare i ponticelli, pulire la stufa, insomma, salutare il Giardino fino a quando la prima neve si scioglierà di nuovo lasciando sbucare i primi fiori. Ci rivedremo per la riapertura, meravigliati e grati come sempre di essere, per qualche giorno, custodi di…

Leggi tutto Leggi tutto