18-22 Luglio – Jury

18-22 Luglio – Jury

Permanenza per me più breve quest’anno ma non meno intensa!
Giardino splendido come sempre, il meteo variabile ha pesato nuovamente sulla presenza/assenza di visitatori, con gruppi numerosi nelle luminose ma fresche giornate soleggiate.

Confermo la presenza dei camosci all’interno dell’area: qualcuno si sta facendo pian piano più intrepido (o forse nell’area stanno nascendo essenze più gradite?). Non sono gli unici animali ad essere comparsi: oltre alle sgangherate marmotte hanno fatto capolino anche le prime ranocchie, due caprioli e l’adorato topino-mascotte. Sono spuntate inoltre nuove meravigliose specie che non avevo ancora mai visto!
Ho messo un po’ a posto i cartellini, realizzandone di nuovi per l’ Acinus alpinus, il Geum montanum, l’ Onobrichys e fatto legna di diverse dimensioni, spero sia sufficiente almeno per il turno successivo.

Ho inoltre modificato, stampato e portato su diverse decine schede a colori di morfologia vegetale (estratte dal forum Acta Plantarum), inserite in fogli trasparenti per evitare che si danneggiassero troppo. Esse includono anche delle immagini e delle foto inerenti. L’anno prossimo vedrò di portare su uno o due raccoglitori ad anelli per agevolare la loro visualizzazione.

Vi comunico inoltre che due ragazze poco più grandi di me (biologhe, grazie ad una delle due sono riuscito a vedere per la prima volta una rana nel laghetto) si erano mostrate interessate a salire come volontarie, ho lasciato loro la mia mail e i contatti del giardino, aspettiamoci novità!

Come sempre un soggiorno gradito, soprattutto per aver potuto apprezzare nuovamente la fresca aria alpina del mattino, il tepore della vecchia stufa e la magnifica luce del tramonto.Nella speranza di potermelo godere ancora di più il prossimo anno, a presto!

Jury

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *